Ance, la ripresa è rinviata: il 2016 "occasione mancata"

del 06/07/2016

 Outlook negativo per la presentazione dell'Osservatorio congiunturale dell'Associazione Nazionale Costruttori. Non c'è stato il previsto aumento dei lavori pubblici, non si sono allargate le maglie del credito, solo dal fronte delle famiglie e in particolare delle ristrutturazioni edilizie arrivano segnali positivi
"Il 2016 poteva essere l'anno della ripresa del settore, ma ogni mese modifichiamo la valutazione, ci troviamo di fronte un andamento schizofrenico e tutto quello che avviene all'estero porta danni che comportano una riduzione delle fiducia del mercato", dice Rudy Girardi, vicepresidente Ance.

Un po' di ottimismo rimane solo sul fronte delle famiglie, che si mostrano più interessate all'acquisto e alla ristrutturazione di un'abitazione, anche grazie alla diminuzione dei prezzi. Se infatti nel 2008, calcola l'Ance, servivano in media 9 annualità di reddito per l'acquisto (senza mutuo) di un'abitazione nuova o ristrutturata e 7,4 per un'abitazione usata, nel 2015 si scende rispettivamente a 7,2 annualità di reddito nel primo caso e 5,8 nel secondo.
Da Repubblica.it